ZARZO

ZARZO

Lo zarzo più che un cesto è una tecnica d'intreccio tipica delle Asturie (una regione spagnola situata nella costa settentrionale).

Le sue origini rimangono sconosciute anche se si pensa che originariamente fosse un semplice vassoio fatto di nocciolo usato per tenere i formaggi locali a stagionare.

Questo intreccio molto antico, che veniva utilizzato nelle campagne, ha rischiato di essere dimenticato fino a quando non comparve in un'illustrazione di un libro di cesteria spagnola (Cesteria tracional iberica di Bignia Kuoni). 

Grazie alla curiosità di altri cestai, sempre alla ricerca di tecniche d'intreccio intriganti come questa, lo zarzo approdò in Danimarca dove con il tempo e le contaminazioni, ne sono state fatte tantissime varianti quella che proponiamo non è che una di queste.

Grado di difficoltà: abbastanza facile anche se richiede un minimo di manualità e l'aver frequentato almeno un corso di 1° livello

Tempo necessario: 1 giorno

Orario: 9.00-13.00 14.30-17.30

Materiali occorrenti:

  • n. 4 vimini con buccia L 150 cm ø7-8mm (portanti);
  • n. 28 vimini con buccia L 140 cm ø6-7 mm (tessitori);
  • n.4 vimini con buccia L.120cm ø5-6 (tessitori per chiusure);

Contenuti: Lezione teorica: descrizione del manufatto.

Lezione pratica: predisposizione dei fasci sul tavolo, intreccio dei tessitori secondo lo schema proposto. Serraggio dei tessitori, formatura del manico.

© 2018 Scuola di Cesteria di Verona. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia