POLACHINO

POLACHINO

Questo cestino nordico presenta la struttura del fondo uguale al "Sestel da ovi" (22 cm di diametro) cioè a "fondo rotto".

Infatti per l'ordito del fondo si utilizzano otto spezzoni di salice (detti portanti) mentre per l'intreccio dell'alzata vengono inseriti di seguito sedici montanti.

La differenza sta nella chiusura del bordo e nel manico che, in questo caso, viene inserito nel particolare intreccio che termina proprio con l'affrancamento attorno alle sue due estremità. 

Le fasi d'intreccio prevedono: formazione della croce, intreccio del fondo, inserimento dei montanti, intreccio corale, intreccio a tre tessitori, chiusura del bordo con tessitore a perdere, inserimento del manico in legno, affrancamento al bordo al manico. 

Grado di difficoltà: Abbastanza impegnativo adatto a chi ha buona manualità (consigliato aver frequentato almeno un corso di secondo livello).

Tempo necessario: 1 giorno

Orario: 9.30-13.00 14.30-18.30

Contenuti: Lezione teorica: scelta del materiale per l'intreccio. Spiegazione delle diverse parti del cesto e delle tipologie d'intreccio utilizzate.

Lezione pratica: esecuzione di un cesto in salice con fondo rotto (diametro 22 cm)- intreccio a due tessitori, intreccio corale, intreccio a tre tessitori, chiusura del bordo con tessitore a perdere, inserimento del manico in legno, affrancamento al bordo al manico

© 2018 Scuola di Cesteria di Verona. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia