Le nostre proposte

Cosa possiamo insegnare

INTRECCI   PER  TUTTE  LE   ETA'

L'intreccio è un'arte, l'arte di costruire giocando con la natura, esplorando, sperimentandone le molteplici sfumature. Ecco allora che semplici rametti di salice, divengono, per mezzo dell'intreccio, strumenti con cui adulti e bambini possono sviluppare abilità logico-manuali.

Intrecciare i salici attraverso pochi gesti che sembrano nuovi, addirittura "esotici" e appartenenti ad un popolo estinto, può regalare l'opportunità di scoprire un po di più le nostre radici e far sentire il legame con la natura ed i nostri antenati.

Anche se oggi in un mondo ipertecnologico e virtuale, creare con le proprie risorse dei manufatti partendo da alcuni "rametti" di salice sembrerebbe quasi un revival nostalgico, con una prima "alfabetizzazione manuale" e conseguenti percorsi didattici e formativi, creeremo anche un modo nuovo per rilassarsi, non pensare al resto ed essere assorbiti in un'attività utile che ha una sua coerenza ambientale.

BAMBINI E RAGAZZI

INTRECCIARE A SCUOLA

Nell'ambito del piano dell'offerta formativa della scuola primaria vengono proposti tre momenti:

1. lezioni interattive (in plenaria);
  2. laboratori didattici con esercitazioni pratiche (in piccoli gruppi);
  3. uscite didattiche.

Obiettivi

• conoscere la storia e le abitudini del passato legate alla realizzazione di manufatti intrecciati con materiali vegetali;
  • imparare a riconoscere le piante che si possono intrecciare;
  • Imparare a riconoscere i diversi tipi di contenitori realizzati con l'intreccio e i loro utilizzi;
  • comprendere l'arte dell'intreccio;
  • sviluppare la creatività personale e l'abilità manuale con un'attività pratica;

Materie di riferimento:

Le proposte sono diversificate per l'età degli alunni, ed essendo interdisciplinari saranno finalizzate ad arricchire ed integrare il percorso formativo di diverse aree di studio (storia, geografia, scienze e tecnologia, matematica e non solo).

Pertanto gli insegnanti, considerando le esigenze degli alunni e l'area disciplinare d'insegnamento, nonché le scelte che caratterizzano l'istituto di appartenenza, potranno scegliere la proposta che più si armonizza con il curricolo scolastico.

GLI INTRECCI CHE PROPONIAMO

Ai bambini delle scuole materne vengono proposti una serie di piccoli manufatti realizzati con rametti di salice.

La ghirlanda: tempo di esecuzione 2 ore

Il pesciolino: tempo di esecuzione 2 ore

L'acquario volante: tempo di esecuzione  3 ore

Ai bambini delle scuole elementari vengono proposti alcuni manufatti realizzati  con rametti di salice e compensato

Il portapenne: tempo di esecuzione 3 ore

Il sottopiatto-vassoio: tempo di esecuzione 3 ore

Il cestino: tempo di esecuzione 3 ore

La tovaglietta/stuoia (realizzata con foglie di typha: tempo di esecuzione 3 ore

Il vassoio (realizzata con rametti di salice e/o stoffa e materiali di recupero (grigli): tempo di esecuzione 3 ore

Riconosco le piante: tempo di esecuzione 3 ore

Uscita nel territorio per riconoscere le piante che forniscono rametti adatti all'intreccio. Se è possibile si effettuerà anche la raccolta, la pulitura e la preparazione del materiale (in aula).

ADULTI

Si tratta di un ciclo di incontri formativi in progressione, ognuno esaustivo di una tipologia di cesto, che fornirà ai partecipanti un collaudato percorso teorico-pratico per realizzare manufatti con materiali vegetali .

Sarà possibile frequentare anche un solo incontro (per chi non ha dimestichezza con l'intreccio si consiglia il I° Livello per principianti).

I° Livello : PRINCIPIANTI

Paniere in salice con fondo in legno di pioppo

Cestino per bicicletta

II° Livello: APPRENDISTI JUNIOR

Paniere in salice a fondo rotto

Portafrutta in salice con treccia

Impagliatura sedia

III° Livello: APPRENDISTI SENIOR

Sestel da ovi in salice a fondo rotto

Zestela ovale

Sporta in Typha

IV° livello: SENIOR

Paniera celtica

Paniera a fasci

Cesto sardo

V° livello: ASPIRANTI SESTARI

Paniera cimbra

Zarzo

Gavagn romagnolo

Sporta in tipha

VI° livello:  SESTARI

Sesto della Lessinia

LIVELLO AVANZATO

Borsetta in salice

Bouricou perigordin

Cesta ovale romagnola

Cesto con canna comune

LEZIONI PRIVATE

In fase di definizione

© 2018 Scuola di Cesteria di Verona. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia